Formazione – Le ferite del corpo

Traumi, lacerazioni, legami che si spezzano lasciano ferite nel corpo e nell’anima. Le ferite del corpo sono più semplici da individuare, si possono accettare, si può vedere la loro evoluzione e risoluzione.

Le ferite dell’anima sono più difficili da individuare e comprendere, inoltre più il trauma è avvenuto in età precoce, più esso è radicato e complesso da ridurre. Se l’esperienza traumatica è ripetuta, i traumi si insinuano profondamente creando ferite più difficili da trattare. Una ferita dell’anima la si può curare, ma questa lascerà comunque tracce indelebili della sua presenza, risvegliando ricordi, emozioni ed atteggiamenti di risposta che si presenteranno anche nell’età adulta.

Di seguito un primo assaggio dei lavori eseguiti dai partecipanti, durante la parte dedicata alle riflessioni personali in merito al tema proposto.

Gruppo 1

Immagine 1 di 7

Il primo luogo in cui può avviarsi il processo di rimarginazione delle ferite dell'anima, provocate dai traumi, subiti da figure genitoriali non accudenti, è quello della nuova famiglia che, a seconda dell'età del bambino, potrà utilizzare strumenti e giochi differenti. Questo potrà aiutare il bambino ad avere maggiore consapevolezza del suo vissuto e gli potrà permettere di sperimentare i rapporti con altre persone.